La storia della Legio Capitolina

contact-header
La Legio Capitolina, come gruppo di gioco di Warhammer 40.000, nasce a Roma nell’oramai lontano 1992, allora avevamo un altro nome, ma lo spirito, i giocatori, la passione e la voglia di divertirsi e stare insieme è sempre la stessa (vita reale permettendo).

Nella storica sede dell’Associazione Villa Carpegna vennero forgiati gli spiriti e temprati gli animi, costruite le armate e giocate le prime partite ad un gioco che all’epoca in Italia erano pochi a conoscere.

All’inizio eravamo pochi, poi con il tempo nuovi giocatori si unirono a noi portando la loro esperienza e soprattutto la loro voglia di giocare insieme, tanto che già nel 1995 eravamo il gruppo di gioco più grande della nostra città. Ognuno di noi aveva il suo esercito (alcuni anche più di uno) che curava con la passione del vero hobbista, organizzavamo tornei interni piuttosto spesso e questo contribuiva ad aumentare gli appassionati.

Iniziarono quindi le collaborazioni in eventi come, Giocaroma, Expocartoon, Roma che Gioca ed altri ancora sempre nell’ottica di diffondere il gioco.

Nel frattempo cambiammo sede e nel 1997 presentammo la squadra per il primo Torneo Nazionale (il GT allora si chiamava così) che si tenne a Lucca in occasione di Lucca Comics. I risultati furono positivi ed inaspettati e da quel giorno cominciammo, sia singolarmente che in gruppo, a partecipare agli eventi in tutta Italia sempre spronandoci a vicenda per spingerci a migliorare sia i nostri eserciti che il nostro gioco.

La Legio Capitolina, ed i suoi membri, si sono sempre distinti per la qualità del gioco ed i risultati tanto da essere, senza dubbio, uno dei Club più conosciuti e premiati d’Italia.

Con un palmares di 6 GT vinti, 9 Heat Vinte, un numero imprecisato di podi, e numerosi altri primi posti in eventi minori, la Legio Capitolina è senza dubbio il gruppo di gioco più premiato della penisola. E ci conoscono anche all’estero, essendo noi andati a giocare, ed a vincere, in giro per l’Europa.

Abbiamo anche collaborato ad organizzare eventi, ufficiali e non, di rilevanza nazionale come il GT, le Heats, RTT, Campaign Week End, Warcon, GiocaRoma ed altri, collaborato alla stesura dei compendi regole per i tornei, arbitrato a tornei quali GT ed Heat e tanto altro ancora.

Abbiamo anche dato vita a nuovi eventi che hanno subito riscosso enorme successo quali, ad esempio, il Torneo Nazionale per Club o Torneo Nazionale a Squadre, (TNC) che vede le più prestigiose ed agguerrite squadre di club della penisola concorrere per il titolo di campione.

La ricerca di nuove sfide, la voglia di giocare con nuove persone, il desiderio di trovare nuovi amici, ed avversari, ci ha spinto e ci spinge tuttora a diffondere l’hobby, ad iniziare nuovi adepti, a dipingere nuove armate ed a tentare di migliorare sempre più.

Da qualche anno inoltre un nutrito gruppo di giocatori del Warammer Fantasy si è unito alla Legio portando grande entusiasmo. A loro dobbiamo tanto per l’aiuto ed il supporto che forniscono.

Di recente le vicissitudini ci hanno portato, dopo anni, nuovamente nella nostra vecchia sede : l’Associazione Villa Carpegna dove ci incontriamo settimanalmente e, potendo usufruire di uno spazio nostro, organizziamo partite, eventi e tornei la stessa cosa che facciamo da, oramai, più di quindici anni.

Da allora non ci siamo più fermati, è passato tanto tempo, amici hanno smesso di giocare e molti altri hanno cominciato, ma nonostante tutto lo spirito è sempre quello di quella sera di novembre quando due ragazzi, per la prima volta, schierarono le loro armate sul tavolo da gioco e cominciarono a tirare i dadi.